Massimo Pasi - Studio Dentistico

Lun.- Ven. 09.00-19.00

Via F. D’Ovidio. 1 – Milano
Metro MM2 Verde: Piola

Tel. +39 02 70633631

Chiamaci per prenotare una visita o richiedere un consulto

Scrivici una mail.
Ti rispondiamo volentieri.

Il titolare

Laureato in Medicina e Chirurgia a pieni voti presso l’Università degli Studi di Milano nel 1982. Specializzazione in Oncologia presso l’Università di Genova e Specializzazione in Odontostomatologia presso l’Università di Pavia.

Nel 1993 mi sono diplomato in Chirurgia Implantare e Pre-implantare presso il “Misch Implant Institute” di Detroit (U.S.A.).

Ho frequentato lo studio dei Dott. Axel Kirsch e Karl Ludwig Ackermann a Filderstadt (Stoccarda) dal 1986 al 1991 per perfezionarmi in implanto-protesi.

Presso l’Ospedale San Raffaele di Milano, sono stato Consulente di chirurgia e patologia orale dell’Unità Operativa di Odontoiatria (Dir. Prof. E. F. Gherlone) dal 2000 al 2019.

Dal Novembre 2019 sono Dirigente Medico Odontoiatra presso la clinica Humanitas Mater Domini.

Dal 2003 al 2005 Professore a Contratto in Implanto-protesi presso l’Ateneo Vita–Salute dell’Istituto Scientifico Universitario San Raffaele di Milano.

Dall’Anno Accademico 2005/06 all’A.A. 2010/11 Titolare per Affidamento dell’insegnamento di “Patologia Speciale Odontostomatologica” del Corso di Laurea in Igiene Dentale dell’Ateneo Vita–Salute San Raffaele. Dall’A.A. 2011/12 ad oggi Titolare dell’Insegnamento di “Patologia del Cavo Orale ed Anatomia Patologica” nello stesso Corso di Laurea.

Dall’A.A. 2013/14 ad oggi Titolare dell’insegnamento di “Patologia Odontostomatologica” del Corso di Laurea Magistrale di Odontoiatria e Protesi Dentale dell’Ateneo Vita-Salute San Raffaele.
Ho pubblicato circa 60 Lavori Scientifici, alcuni sulle più importanti Riviste Italiane ed Internazionali con Impact Factor (Cancer, Eur. Urol., Chemotherapy, Minerva Stom., JOMI, J Canc Educ).

Ho svolto attività di Volontariato come Medico Chirurgo presso alcune realtà sanitarie gestite dai Frati Cappuccini (www.missioni.org) in Costa d’Avorio. In seguito ai lunghi anni di guerra civile che hanno impedito di proseguire il lavoro intrapreso, ho continuato a seguire le attività in Costa d’Avorio senza recarmi nel Paese, ma svolgendo altre attività in Tanzania, Kenia ed Etiopia, in collaborazione con altre Associazioni.

In occasione delle riunioni dei soci italiani e del Consiglio Europeo e Mondiale svoltesi a Milano il 26-27 Ottobre 2019, sono stato nominato Deputy Regent (Vicepresidente che subentrerà come Presidente alla scadenza dell’attuale mandato) dell’International College of Dentists (ICD), la più vecchia Società Scientifica in Odontoiatria che nel 2020 compirà 100 anni.

Due grandi passioni nella mia vita: la montagna e la moto.
La montagna perché sono cresciuto ad Aprica, in Valtellina, e perché, quando avevo poco più di 8 anni, la sera al telegiornale dell’unico canale televisivo esistente all’epoca trasmettevano le immagini di Walter Bonatti che saliva da solo, in inverno, la parete Nord del Cervino: quelle immagini, poco nitide ed in bianco e nero, mi sono rimaste “dentro” per sempre. E fin da allora ho camminato tanto in montagna, ho dormito nelle malghe, munto le mucche, bevuto il loro latte, avvicinato camosci e tanti altri animali a pochi metri. E scalato tante montagne: ma me ne mancano ancor tante.
La moto: difficile spiegare a chi non l’ha mai avuta cosa vuol dire. È un modo di vivere, di spostarsi con l’aria sulla faccia vedendo ciò che non si vede dentro una scatola a quattro ruote.